News

Gennaio 2018: Bwoga-Gitega – Burundi. È iniziata la collaborazione con il Centre de Santè.

È iniziata la collaborazione con il Centre de Santè.

L’intervento durerà circa 18 mesi, con l’attività coordinata dei pediatri e degli specialisti dell’adulto del nostro gruppo.

Ogni mese si alterneranno per periodi di due settimane i sanitari volontari, con l’obbiettivo di migliorare, per la competenza di ognuno, l’assistenza sanitaria erogata dal personale medico e paramedico del CDS, in accordo con la Direzione Sanitaria distrettuale.

Saranno coinvolti anche il centro per bambini disabili di Mutwenzi , e gli orfanotrofi di Mutwenzi di che accoglie i bimbi nati da madri morte di parto, e quello di Gitega che accoglie, in una sorta di casa famiglia, madri tossicodipendenti con figli o bimbi abbandonati da madri in difficoltà.

Le aree di intervento saranno quelle della pediatria clinica, della fisiatria e fisioterapia, della diagnostica ecografica, della cardiologia, della gastroenterologia e dell’endocrinologia dell’adulto.

Verrà supportata anche l’attività odontoiatrica già iniziata da un gruppo di colleghi italiani che , in accordo con l’Università di Bujumbura, hanno addestrato otto tecnici locali per le basi della terapia.

burundi_rafiki1 burundi_rafiki2 burundi_rafiki3 burundi_rafiki4